Il sale e lo zucchero sono due alimenti raccomandati in piccole quantità a causa delle loro proprietà dannose, ma hanno anche dei lati positivi quando vengono assunti con moderazione.
Innanzitutto, insieme agiscono positivamente per le cellule: il glucosio fornisce il rifornimento di combustibile ai mitocondri, mentre l’equilibrio di sodio nel liquido interstiziale permette la produzione di energia e la respirazione adeguata delle cellule.
Quindi, hanno un effetto positivo soprattutto per gestire lo stress: lo zucchero manda segnali al corpo per fermare la produzione degli ormoni dello stress che danneggiano il metabolismo e svegliano durante la notte, mentre il sale è incisivo per il mantenimento delle condizioni omeostatiche, in cui l’adrenalina non va fuori controllo.
Meccanismo anti-stress
Una combinazione di zucchero e sale, quindi, aiuta in modo ottimale il bilanciamento e il funzionamento dell’ormone dello stress.
Nelle giuste quantità, il sale regola la pressione e lo scambio che avviene nel corpo a livello di liquidi, previene la stitichezza, ha un effetto lassativo, libera le vie respiratorie.
Un elevato consumo di sale può provocare ipertensione arteriosa, disturbi cardiovascolari, ritenzione idrica e un maggior rischio di tumori allo stomaco.
Effetti dello zucchero
Lo zucchero, invece, indebolisce il nostro sistema immunitario ed è considerato un veleno. Tra gli altri danni dello zucchero vi è quello di indebolire ossa e denti. Esistono un sacco di altri prodotti che puoi sostituire allo zucchero senza dover rinunciare al gusto del dolce, come il miele.
Il sale, in dosi moderate, ha i suoi benefici: aiuta a ridurre il mal di testa, rafforza il sistema immunitario, aumenta il livello di energia del corpo, bilancia il livello di serotonina e di elettroliti nel corpo.
Benefici del sale
Quindi, perché il sale fa bene?
- Aiuta la digestione, favorendo la formazione dei succhi gastrici. Si previene così l’accumulo di cibo nel tratto digestivo, causa di costipazione.
- Riduce le infiammazioni del sistema respiratorio
- Il sodio è coinvolto nella contrazione dei muscoli, compreso il cuore. É responsabile della trasmissione dell’impulso nervoso, ossia della comunicazione tra le cellule del sistema nervoso.
- Il sodio regola il bilancio idro-salino dell’organismo. Il sodio a livello renale favorisce il riassorbimento dell’acqua e dei sali minerali, mentre il potassio inibisce la ritenzione idrica favorendone l’espulsione.
- Ha un’azione carminativa, cioè favorisce l’espulsione dei gas intestinali.
- Se usato a metà o fine cottura, migliora la qualità dei cibi, ne ammorbidisce la consistenza e rende ogni pietanza più digeribile.
- Allevia crampi e dolori muscolari dopo lo sport.
- È un toccasana per la pelle, un bagno al sale marino allevia pruriti e idrata la pelle secca.
Invece, per “zucchero” s’intende il saccarosio, disaccaride formato da una molecola di glucosio e una di fruttosio. Si ricava dalla canna da zucchero e dalla barbabietola da zucchero.
Molti dietologi e nutrizionisti sostengono gli effetti negativi dello zucchero sull’organismo.
Tuttavia, lo zucchero è fondamentale per l’organismo ed è fonte di vita come l’acqua e il cibo. Il problema sorge quando lo zucchero viene sottoposto a processi di raffinazione e trattato con sostanze che ne impoveriscono le qualità.
Infatti, stesso discorso vale per lo zucchero di canna che non è altro che zucchero ottenuto dal succo estratto dalle canne schiacciate artigianalmente. Sotto questo punto di vista è più sano lo zucchero di canna, ma la differenza in calorie è minima, a favore dello zucchero di canna. È possibile utilizzarne poco per dolcificare, ma se si preferisce assumere meno calorie è senza dubbio meglio optare per il miele o il fruttosio.
Comments are closed.