Ristorazione scolastica

I servizi di refezione scolastica sono stati i primi con i quali Le Palme Ristorazione si è misurata.

I pasti scolastici sono caratterizzati da un crescente peso della componente Bio all’interno dei menù, che sono adeguati alle tabelle nutrizionali costruite sulla base delle linee guida L.A.R.N. 2014 (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana), «documento nutrizionale utilizzabile per la ricerca e pianificazione nutrizionale (nel singolo individuo, in gruppi di individui o in segmenti di popolazione), per la definizione di politiche sanitarie e commerciali, per la formulazione di indicazioni salutistiche, l’etichettatura nutrizionale e per lo sviluppo di nuovi alimenti e integratori alimentari».

L’azienda adatta le tabelle nutrizionali conformandole a quelle stabilite in ogni singola gara d’appalto. Se le gare non includono tabelle nutrizionali, l’azienda provvede a uniformarle con la collaborazione di dietologi e nutrizionisti esperti. A propria volta, le tabelle nutrizionali vengono vidimate dal SIAN (sistema informativo unificato di servizi del comparto agricolo, agroalimentare e forestale), organo dell’ASP territoriale che provvede a renderle conformi. Le tabelle vengono strutturate in base al metabolismo basale degli utenti e al livello di attività fisica, al fabbisogno energetico, all’età anagrafica, alla velocità di crescita e al peso corporeo secondo i valori mediani.

Le Palme Ristorazione & Servizi S.R.L. si adegua alle esigenze dell’utenza ed è in grado di fornire menù senza glutine, per chi è affetto da celiachia, menù senza nichel, per chi è allergico a questo metallo. Inoltre, fornisce anche menù vegetariano, etnico e regionale, a seconda della sede operativa.

La società prepara una vasta gamma di ricette tenendo conto, anche, delle abitudini territoriali. I menù vengono suddivisi secondo i periodi dell’anno e proposti, rispettivamente, per un periodo di circa sei settimane. In tutto il bacino regionale siciliano, l’azienda non può non costruire un modello nutrizionale basato sulla dieta mediterranea, ispirata ai modelli alimentari diffusi nell’Italia meridionale.

Sono favoriti cereali, frutta, verdura, semi, olio di oliva, rispetto ad un più raro uso di carni rosse e grassi animali, mentre presenta un consumo discreto di pesce, carne bianca, legumi, uova, latticini, vino rosso e dolci. Completamente abolite le fritture, privilegiate le cotture al forno.

Tra le ricette proposte dall’azienda, autorizzate dall’ASP, troviamo la pasta al forno, la pasta con il pesto alla trapanese, le arancine, frutta e verdure locale di stagione e cannoli. Obiettivo dell’azienda, oltre a fornire pasti sani, gustosi e dal giusto livello nutrizionale, è quello di trasmettere anche le tradizioni alimentari in contesti più grandi e condivisibili, mantenendo la specificità della nostra terra.

Condividi:

Comments are closed.