Personale e Formazione
Il successo di un’organizzazione aziendale dipende dall’organizzazione delle risorse umane e dalla formazione continua del personale. L’azienda attualmente dà lavoro a circa 250 persone. La società esegue periodicamente corsi di formazione per i propri dipendenti. L’attività formativa dell’azienda è articolata in: analisi dei fabbisogni formativi, informazione e formazione del lavoratore per qualifica e mansione, sicurezza e igiene dei luoghi di lavoro e autocontrollo alimentare. Le Palme Ristorazione, infatti, utilizza il sistema HACCP relativo al controllo della produzione degli alimenti per garantirne la sicurezza igienica e la commestibilità. Ogni operatore nel settore della produzione di alimenti deve mettere in atto il sistema per valutare e stimare i pericoli e i rischi e stabilire misure di controllo per prevenire l’insorgere di problemi igienici e sanitari. I dipendenti, infatti, identificano i possibili rischi nei processi a cui sono sottoposti gli alimenti, predispongono soluzioni correttive, se necessarie, e definiscono procedure di verifica atte a monitorare l’efficacia e il corretto funzionamento delle soluzioni adottate.
Tutti i dipendenti sono in possesso del certificato di HACCP, che attesta la formazione relativa a igiene e sanità.
Per quanto riguarda la sicurezza, nella società si svolgono incontri annuali tra i responsabili della sicurezza e i lavoratori, ai sensi dell’art. 20 e 36 del decreto legislativo 81/2008; viene svolto un programma formativo dei dipendenti sui rischi specifici dell’azienda e del personale, ai sensi dell’art. 37, tramite corso dedicato, e vengono individuate delle figure, responsabili di prevenzione e protezione, per ogni sede operativa.
I dipendenti hanno anche la possibilità di notificare la mancanza di sicurezza e gli eventuali infortuni attraverso l’applicativo aziendale RistoCED.
Comments are closed.