La legge n. 166 del 19 agosto 2016, “Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi”, nasce con lo scopo di ridurre gli sprechi di tutti i prodotti, in particolare alimentari e farmaceutici, sia nelle fasi di produzione e trasformazione, sia nelle fasi di distribuzione e somministrazione dei prodotti stessi.
In Italia, lo spreco alimentare ammonta a circa 16 miliardi di euro all’anno, equivalente all’1% del PIL del Paese. Lo spreco di cibo comincia proprio a casa. motivo per cui nasce la norma “antisprechi”, per ridurre gli eccessi che vanno a male in tutta la filiera agro-alimentare, favorendo il recupero e la donazione dei prodotti in eccedenza.
Con l’approvazione della legge di bilancio 2018 oltre ad alimenti e farmaci è possibile donare anche prodotti per l’igiene e la cura della persona e della casa, integratori alimentari, presidi medico chirurgici, prodotti di cartoleria e cancelleria. Secondo le indagini Istat diffuse nel dicembre 2017, erano 18 milioni gli italiani a rischio di povertà ed esclusione sociale.
Povertà in Italia…
Nel 2018 sono stati stimati oltre 1,8 milioni di famiglie in povertà assoluta, per un totale di 5 milioni di individui (incidenza pari all’8,4%). Al netto dell’inflazione registrata nel 2018, utilizzando, gli indici 2017 di prezzo nel calcolo delle soglie, l’incidenza in termini di famiglie sarebbe stata pari a 6,8%. L’intensità della povertà si attesta nel 2018 al 19,4%.
L’incidenza delle famiglie in povertà assoluta è superiore nel Mezzogiorno (9,6% nel Sud e 10,8% nelle Isole). Anche nel 2018 il maggior numero di famiglie povere è presente nel Mezzogiorno.
Le famiglie in condizioni di povertà sono poco più di 3 milioni (11,8%), per un totale di individui di quasi 9 milioni (15,0%). Il Mezzogiorno ha una riduzione dell’incidenza sia nel Sud (da 24,1% a 22,3%) sia nelle Isole (da 25,9% a 21,6%).
A livello individuale, la Sicilia con il 22,5%, si conferma tra le regioni con la maggiore incidenza di povertà.
Donare…
Come società che distribuisce e prepara quotidianamente centinaia di pasti, siamo i primi a combattere lo spreco alimentare. A Trapani, infatti, doniamo le eccedenze alimentari alla Onlus Nuova Sorgente, che le distribuisce al bisognosi della città.
Comments are closed.