Cosa sono i BENI-SENTINELLA?
Come emerso dal Rapporto Censis 2018, indicazioni significative sul contenuto dell’alimentazione degli italiani emergono dalla composizione della spesa per consumi alimentari rispetto ad alcune specifiche tipologie di beni, considerati beni-sentinella poiché il loro acquisto regolare in linea teorica connota in modo molto netto il rapporto degli acquirenti con il cibo e/o con le modalità di acquisto dello stesso.
La graduatoria dei beni sentinella più acquistati dagli italiani evidenzia che la spesa alimentare delle famiglie italiane è orientata prioritariamente a rapidità e facilità di utilizzo, durata del prodotto e garanzia di sicurezza, oltre ovviamente alla convenienza dei prezzi.
È questa in estrema sintesi la logica sottesa alla triade di prodotti-sentinella che sono più diffusi nella spesa delle famiglie: surgelati (il 69,6% dichiara di acquistarli regolarmente), prodotti a marchio commerciale, del distributore (65%) e scatolame (58,7%) (tab 6).
Sono importanti anche le quote che acquistano prodotti direttamente dal produttore inclusi i mercati del contadino (41,4%), verdure lavate, tagliate e già pronte (38,7%), prodotti Dop/Igp (29,1%), prodotti da agricoltura biologica (28,6%). È invece l’11,3% ad acquistare abitualmente prodotti etnici (cucina orientale, cibi messicani, indiani, ecc.).
Comments are closed.