Il Locale News – 04/12/2019
https://www.illocalenews.it/public/illocalenews/Ediz_04_Dic_2019.pdf

Al teatro comunale di San Vito Lo Capo, ieri, in occasione della Giornata internazionale del Disabile, si è tenuto un convegno su “Disabilità e strategie inclusive”, organizzato da Solidal-mente Onlus, un’associazione trapanese, che nasce grazie a un gruppo di professionisti attenti alla globalità e alla qualità dell’essere umano.

Presenti all’evento, oltre al Sindaco Giuseppe Peraino, il dott.Giuseppe Graceffa, Presidente Ordine Professionale Assistenti Sociali Regione Sicilia e Andrea Pace, amministratore unico della società Le Palme Ristorazione & Servizi Srl, persona sensibile e attenta ai bisogni.

«L’integrazione dei giovani disabili nel mondo del lavoro è una realtà che ancora ha bisogno di crescere – dichiara Pace -. A volte, si tratta semplicemente di pregiudizi. I disabili siamo noi, gente comune che non si immedesima nelle problematiche degli altri. Siamo noi che spesso diamo per scontato quello che abbiamo e possiamo fare. Esorto le istituzioni all’avvio di progetti inclusivi, ad investire nei disabili, perché hanno la volontà e possono far tanto. La mia società è completamente favorevole a queste possibili iniziative. Anche la persona disabile ha il diritto di integrarsi nel mondo del lavoro».

Solidal-mente, attenta agli anziani, ai disabili e ai minori, nasce con l’obiettivo di favorire l’interazione, di riempire la quotidianità dell’utenza, agevolando l’attivazione di competenze residue, la canalizzazione delle potenzialità, la collaborazione paritaria propedeutica e lo stare insieme.

Condividi:

Comments are closed.