Quando fanno lo spuntino gli italiani?

Oltre al pranzo e alla cena, sai qual è l’altro momento rituale di rapporto con il cibo? Secondo il Rapporto Censis 2018 è lo spuntino, che di solito avviene, nel corso della mattina e/o del pomeriggio (tab 4).

Attualmente lo spuntino due volte al giorno lo fa sempre il 12% circa degli italiani ed il 40,3% a volte. Il 19% fa sempre lo spuntino a metà mattina (43,3% a volte), il 18,2% sempre a metà pomeriggio (il 45,6% a volte).

A fare lo spuntino sono soprattutto le donne, i più giovani, single, i residenti al Sud-isole. Frutta, yogurt, cracker e, al mattino, anche cornetto, brioche e merendine, sono gli alimenti che più compongono gli spuntini.

Il 59% degli intervistati è convinto di mangiare verdura a sufficienza e il 54,6% ha la stessa convinzione per la frutta (tab 5).

Sia per la frutta (il 45% dichiara che ne mangerebbe di più) che per la verdura (il 41%), quindi, esiste ancora un ampio margine di incremento ulteriore dei livelli di consumo.

Sulle condizioni che spingerebbero le persone a mangiare frutta fresca e verdura in misura maggiore, il 26% di coloro che mangerebbero più frutta lo farebbe a seguito di una riduzione dei prezzi, mentre per la verdura è poco più di un quinto che sarebbe disposto a mangiarne di più se costasse meno.

Quasi il 79% degli italiani dichiara che per frutta e verdura vuole solo prodotti di provenienza italiana, convinzione condivisa in modo trasversale al corpo sociale e ai territori (foto del grafico).

Dichiara di mangiare carne a sufficienza il 41 % circa degli intervistati, mentre oltre il 59% afferma che, a date condizioni, ne mangerebbe di più. E precisamente, il 25% dichiara che ne mangerebbe di più in presenza di prezzi meno elevati, oltre il 12% se fosse meno nociva alla salute, e una quota simile se fosse più genuina, di qualità.

Condividi:

Comments are closed.